Sei interessato a spedirmi i tuoi prodotti da testare/recensire? Contattami: bluefeathermakeup@gmail.com

Would you like me to test/review your products? Contact me: bluefeathermakeup@gmail.com

mercoledì 24 ottobre 2012

Review - Maybelline - Fondotinta AffiniTone

Buon giorno ragazze, come va? Qui da noi nonostante il sole e il cielo azzurro fa un freddo cane...brrrrrr... purtroppo siamo ancora in quella fase del tipo: "la mattina fa freddo ma non abbastanza da mettere la giacca pesante, a pranzo fa un caldo da morire che verrebbe da stare in maniche corte e la sera fa freddo da giaccone invernale"... di conseguenza stiamo impazzendo tutti ^^ 

Detto questo oggi volevo parlarvi di questo fondotinta che è stato il mio preferito per tanti anni...

DESCRIZIONE UFFICIALE

Il fondotinta affinitone pesenta un' innovativa formula con vitamina E.
Apporta un’idratazione ottimale.
Un fondotinta senza profumo per tutti i tipi di pelle, che si stende sulla pelle in modo rapido e uniforme e si armonizza con essa per un risultato perfettamente omogeneo.

CONSIDERAZIONI PERSONALI 

Credo che come me, la maggior parte di voi sia costantemente alla ricerca di un buon fondotinta, che non costi troppo, che duri e che non faccia effetto maschera di carnevale. 

Maybelline - Fondotinta AffiniTone

Per tanto tempo questo prodotto ha rappresentato il fondotinta QUASI perfetto e solo ora mi trovo costretta a cambiarlo in favore di prodotti nuovi che non stiano uscendo di produzione.
Cercando in rete ho notato infatti che l'AffiniTone sia sul sito americano che quello inglese non è più disponibile mentre su quello italiano persiste... ho provato a chiedere da acqua e sapone ma la signorina non è stata in grado di dirmi nulla di preciso. Sicuramente è un fondotinta "vecchio" e visto che la Maybelline di recente sta buttando fuori altri prodotti dalla formulazione pressoché identica credo che, una volta esauriti i campioni presenti nei vari coop e altro, non lo troveremo più in giro.

L'AffiniTone come quasi tutti i fondotinta da Drugstore è arrivato da noi in colorazioni limitate, in particolare queste 5 :
  • 3 - light sand
  • 16 - vanilla rose
  • 24 - golden beige
  • 42 - dark beige
  • 48 - sun beige
Non serve un genio per rendersi conto che il color sand  non può andare bene a chi, come me, tende al rosa chiaro. Non voglio aprire polemiche o altro, ma questa storia che noi ragazze chiare dobbiamo puntare sempre a prodotti costosi per trovare la tonalità giusta è ridicola! Anche perché magari una persona non ha sempre la possibilità di comperare 25-30 euro di prodotto da Sephora o dalla Mac, o semplicemente non ne ha voglia... se poi guardando in rete trova la sua colorazione perfetta del marchio che le interessa disponibile in America ma non qui in Italia allora si  che le parte il nervo...gruffff ... ma boon. Lasciamo perdere.

Il Maybelline Affinitone, come descritto da sito, è un fondotinta cremoso idratante e protettivo.



Personalmente trovo che sia un prodotto buono e davvero valido. Ha una durata eccezionale, si stende benissimo sia con le dita che con un pennello, ha una coprenza media modulabile e, a meno che non ne mettiate tanto, non fa effetto maschera. E' realmente idratante (contiene vitamina E) e ha un leggero effetto mattificante. 
Non risulta pesante sulla pelle e non ha la tendenza a sciogliersi (io ho la pelle mista, tenetene conto! Non so dire quanto possa risultare fastidioso sulla pelle grassa).
Purtroppo non è "no transfer", questo fa si che ogni volta che dovete levarvi una maglia dovete stare attente a non macchiarvi, allargando i colletti e finendo a  contorcervi come lumache al sole :P ...  ma d'altronde non credo di aver mai trovato un fondotinta liquido realmente "no transfer" (nemmeno ora che sono passata al superstay 24h) per cui è un disagio purtroppo fin troppo comune.

Il packaging non è nulla di che, un semplice tubetto in plastica color carne con il tappo nero/argentato a vite. 

INCI 

AQUA solvente
ISODODECANE emolliente
CYCLOPENTASILOXANE Silicone volatile
GLYCERIN denaturante / umettante / solvente
CYCLOHEXASILOXANE silicone volatile
PEG-10 umettante / solvente
METHYL METHACRYLATE CROSSPOLYMER fimogeno

BUTYLENE GLYCOL umettante / solvente
DIMETHICONE antischiuma / emolliente
SODIUM CHLORIDE viscosizzante
PHENOXYETHANOL conservante
C9-15 FLUOROALCOHOL OHOSPHATE tensioattivo
POLYGLYCERYL-4 ISOSTEARATE emulsionante
HEXYL LAURATE emolliente
CAPRYL GLYCOL emolliente / umettante

...
La lista continua (ha un INCI lunghissimo) ma purtroppo non l'ho trovato in rete e sul mio tubetto si legge solo in parte. In ogni caso credo che quanto scritto parli da se... fa schifo. -.-

CONCLUSIONI

Non è sicuramente il miglior fondotinta al mondo ma tra quelli che ho provato si difende molto bene. La coprenza e la sua capacità di uniformare l'incarnato senza dare l'effetto maschera mi ha fatto, a suo tempo, innamorare. Al momento non lo ricomprerei ma ESCLUSIVAMENTE perché preferisco provare prodotti nuovi.

PRO
  • coprenza modulabile
  • durata
  • nessun effetto maschera
  • stendibilità
  • prezzo
CONTRO
  • inci
  • poche tonalità disponibili (grrrrr)

REPERIBILITÀ

Lo trovate in ogni supermercato, all'Ovs, da Coin, Schlecker e in ogni drugstore.

COSTO: 8 - 10 euro

PAO: 12 mesi

QUANTITÀ: 30ml

VOTO: 8/10


2 commenti:

  1. ciao cara ^^ passa dal mio blog, c'è una sorpresina per te :)

    RispondiElimina
  2. Secondo te è possibile avere una reazione "allergica"?
    Nel senso che, io ho solitamente una pelle chiara e pulita, ma da quando ho iniziato a metterlo mi escono molti brufoletti e così :/

    RispondiElimina